L’Unione Europea ha introdotto le nuove etichette obbligatorie per garantire la diffusione di un’informazione univoca e autorevole su: efficienza  energetica, tenuta sul bagnato e rumorosità di un pneumatico.

Dal novembre del 2012,  è stata introdotta in tutta Europa un’etichetta standard per pneumatici di veicoli.

I tre valori riportati sull’etichetta sono:
1. Attrito al rotolamento
2. Tenuta in frenata in rettilineo su bagnato
3. Rumorosità percepita dall’esterno del veicolo

fuel-efficiency-data
Attrito al Rotolamento
Questo parametro è importante per ridurre l’emissione di CO2 e i costi di guida. La differenza tra le categorie indica una riduzione o un aumento di consumo di carburante che varia di circa 0,1 litri ogni 100 Km
wet-grip-data Tenuta in frenata su bagnato –in rettilineo-
E’ un parametro importante per la sicurezza. Si riferisce alla capacità di un veicolo di fermarsi rapidamente sul bagnato e si misura nell’effettivo spazio di arresto. Le diverse categorie sono separate da uno spazio di frenata che va da 3 a 6 metri (frenata sul bagnato a 80 Km/h)
noise-data Rumorosità percepita dall’esterno del veicolo
Rappresenta il rumore esterno emesso dal pneumatico durante la marcia e si misura in decibel (Db). Maggiore sarà la quantità di “barrette nere” nell’etichetta, maggiore sarà l’intensità del rumore.

 

L’etichetta europea può essere un aiuto per orientarsi nella scelta del pneumatico più adatto alle nostre esigenze.
C’è però da considerare che essa è molto sintetica e non dice tutto quello che è veramente importante sapere sul pneumatco che abbiamo di fronte.
Nella progettazione di un pneumatico, infatti vengono considerati anche altri 14 fattori.

Di seguito un elenco che ci fa capire meglio.

Parametri chiave da valutare Etichetta europea Test di laboratorio
ASCIUTTO
   Stabilità di Guida X
   Manovrabilità del veicolo X
   Frenata X
BAGNATO
   Aquaplaning longitudinale X
   Aquaplaning laterale X
   Manovrabilità del veicolo X
   Frenata su rettilineo
   Frenata in curva X
INVERNO
   Trazione su neve X
   Manovrabilità su neve X
   Frenata su neve/ghiaccio X
RUMOROSITA’
   Interna X
   Esterna
RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
USURA X
ALTE VELOCITA’ X
OLII IDROCARBURI AROMATICI X
Totale aspetti analizzati 3 17