L’azienda coratina Corgom fra i sei campioni dell’Economia Circolare

Bari, 6 Marzo 2017

Anche un’azienda coratina fra i sei campioni pugliesi dell’economia circolare,  per le loro esperienze innovative a bordo del Treno Verde, il convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.

Ai campioni una medaglia realizzata con The Breath, un innovativo tessuto in grado di assorbire e disgregare le molecole inquinanti.

Fra le aziende premiate (CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, Radiobag, Corvasce, Teorema Spa, Ecofesta) spicca il nome della coratina Corgom, a cui è stata riconosciuta l’eccellenza della sua mission: ripristinare i pneumatici dalla loro carcassa o riciclare i materiali di quelli fuori uso.

Corgom, azienda dall’anima pugliese fin dal nome, acronimo di Corato Gomme, è stata inaugurata nella nostra città alla fine degli anni ‘70 e da allora è sempre rimasta fedele non solo alla sua terra, ma anche alla sua missione di trasformare in un business il riuso dei pneumatici. Basti pensare che per costruirne uno nuovo per autocarro servono 100 litri di petrolio.  Riciclo è da sempre per Corgom una parola importante: quando un pneumatico non si può più ripristinare, i materiali di cui è composto vengono ridotti di volume e riutilizzati per creare materiali da adoperare nel settore edilizio, sportivo e ludico.

Alla premiazione dei Campioni dell’Economia Circolare della Puglia hanno preso parte Manuela Cardarelli, portavoce Treno Verde; Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia; Filippo Caracciolo, presidente Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Puglia; Gianfranco Grandaliano, commissario Agenzia Regione Puglia Servizio di gestione dei rifiuti; Pietro Petruzzelli, assessore all’Ambiente Comune di Bari; Antonio Michele Di Vincenzo, assessore all’Ambiente Comune di Barletta; Francesco Massaro, responsabile Area Sud Ecopneus.

C’è chi dà nuova vita al cartone, riciclandolo e trasformandolo in arredamenti dal design sempre più apprezzato o chi consente di realizzare parco giochi e impianti sportivi recuperando pneumatici fuori uso che altrimenti finirebbero in discarica o peggio ancora abbandonati lungo le strade.

Il 24 aprile il Treno Verde farà tappa straordinaria anche a Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’Economia Circolare.